Associazione "Giovani Nel Tempo", Alberona (FG)

Cerca nel sito

Vai ai contenuti

1 Edizione Presepe Vivente

Articoli

L’Associazione “Giovani Nel Tempo” e la Parrocchia di Alberona hanno organizzato un presepe vivente nel centro storico del paese

"Un Piccolo borgo per uno spettacolo emozionante"
Bambini, adulti, giovani e anziani rivivono insieme l’emozione della venuta di Gesù Cristo


In un piccolo borgo della provincia di Foggia dove sono ancora intatte antiche tradizione e la vita quotidiana è all’insegna della tranquillità e della serenità, bambini, adulti, giovani e anziani si uniscono per rappresentare la venuta di Gesù Cristo e regalare alla gente uno spettacolo emozionante.
Oggi,purtroppo,i valori cristiani non prevalgono più come un tempo. In pochi, infatti, credono ancora nella chiesa e in pochissimi conservano una forte fede cristiana; sono soprattutto i giovani ad allontanarsi sempre più da Dio. La popolazione di Alberona conserva ancora tali valori e ha deciso di mostrarlo senza vergognarsi e portando a compimento questo progetto,fino in fondo.
Il merito è tutto dell’associazione culturale “Giovani Nel Tempo – G.N.T.” e della parrocchia di Alberona: un connubio alla cui base vi sono i giovani di Alberona che, con lo scopo di far vivere il paesino, organizzano attività sportivo-ricreative, culturali, concorsi e progetti vari.
Il presepe si è svolto nei punti più caratteristici del paese, quelli in cui vive la maggior parte della popolazione anziana; vecchie case e vecchie stalle i luoghi scelti per la rappresentazione.
Tanti i personaggi e le ambientazioni: l’annunciazione, il mercato, la locanda, la falegnameria, il fabbro, la gente del popolo, i pastori, le massaie, i re Magi e, infine,il luogo più emozionante, ovvero la grotta della natività, in cui un tenero bambino assieme alla sua mamma, al suo papà, all’asinello e al bue, ha commosso l’intero paese.
I ragazzi dell’associazione insieme a tutti i giovani alberonesi stanno cercando di costruire, mattone dopo mattone, delle solide basi al fine di dare al paese un aspetto innovativo, di creare un gruppo forte, compatto per far rivivere le tradizioni e rendere Alberona un paese fantastico, stupendo: Alberona…il paese delle meraviglie…

Lucia Cecchino

Home Page | L'Associazione | Foto/Video | Area Download | Archivio Articoli | Siti Utili | Info Contatti | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu