Associazione "Giovani Nel Tempo", Alberona (FG)

Cerca nel sito

Vai ai contenuti

Gnt sinonimo di gioventù, iniziative ed entusiasmo

Articoli

L'associazione G.N.T.
sinonimo di gioventù, iniziative ed entusiasmo.


La nostra è un'associazione giovanile che, dal 2008, si adopera concretamente per il paese organizzando eventi, iniziative a scopo culturale e ludico.

In un arco di tempo breve, di soli 5 anni, è divenuto quale un marchio, un sinonimo di gioventù, iniziative, entusiasmo.

Anche quest'estate, grazie all'appoggio dell'attuale amministrazione, siamo riusciti ad esprimerci al meglio e a regalare momenti speciali per i ragazzi di Alberona.

Le iniziative di questa estate sono state le più variegate. Dai “Giochi di una volta” ad “Alberona's got talent”; dagli show per i più piccoli “Chi ha incatastato Peter pan” (con cadenza dialettale) al Guinness Alberona Records. A prescindere dal gusto per l'una o l'altra iniziativa, ciò che conta è che abbiamo consentito a moltissimi giovani di divenire protagonisti, anche solo per una sera!

Lo sport occupa sicuramente un ruolo centrale nelle nostre iniziative. Per il terzo anno consecutivo e senza spendere ingenti cifre, abbiamo realizzato artigianalmente un campetto da beach soccer/volley. Con il sostegno di ditte del luogo siamo riusciti nel nostro intento registrando circa 50 iscrizioni ai vari tornei.
Ancora, abbiamo organizzato la quarta edizione della Partita del Cuore, divertentissima e a scopo esclusivamente solidaristico. Anche quest'anno il nostro fine è stato sostenere la Fondazione Theodora che attraverso ai Dott. Sogni porta sorrisi ai bambini in ospedale.

Il nostro importante traguardo è, però, rappresentato dall'Estate Ragazzi!
Abbiamo raggiunto un record, 110 iscrittiSiamo riusciti davvero a coinvolgere l'intero paese con attività semplici e divertenti: balli di gruppo, giochi e gite nel verde.

Il direttivo dell'associazione Giovani nel Tempo cambia ogni anno così da consentire a tutti di fare un'esperienza di responsabilità. Attualmente il direttivo è composto da giovani di età compresa tra i 18 e i 31 anni con competenze variegate e flessibili.
Ecco la nostra equipe:

  • Presidente: Giovanni Ferro, 31 anni. Ha un'esperienza decennale in fatto di danza ed è il leader per ciò che riguarda la capacità di coinvolgimento;
  • Vicepresidente: Antonio Policino, 28 anni. E' l'artista del gruppo: progetta, realizza, dipinge, ricrea.
  • Segretario: Lucia Cecchino, 19 anni. E' la più giovane del gruppo ma con tantissima voglia di fare ed imparare. Ama leggere e scrivere; vorrebbe diventare una giornalista a tempo pieno.
  • Tesoriere: Antonio Prioletti, 25 anni. Studia ingegneria a Foggia ma nel tempo libero ama fare ogni tipo di lavoro artigianale. Si diletta a realizzare ogni attrezzatura di cui l'associazione necessita.


La nostra mission è Ri-partire dall'associazionismo per creare momenti di aggregazione e condivisione, per cambiare il contesto attuale caratterizzato da chiusura e disgregazione.

Siamo stanchi di questo clima! Non può condurci da nessuna parte se non a sfaldare ulteriormente una piccola realtà, come la nostra, e a dare sbagliati insegnamenti alla nuova generazione.

Pensiamo, invece, che occuparsi attivamente del proprio paese, con amore e dedizione sia il modo migliore e più sano per impegnare il proprio tempo libero.

Abbiamo tanto da imparare e da migliorare, non siamo professionisti!
Il nostro motto è “Mettersi in gioco, sempre”. Gli ostacoli li incontriamo, quotidianamente, ma non ci buttiamo giù… impariamo dai nostri errori e dai nostri insuccessi per risalire, sempre più forti ed uniti, verso la cima. Cogliamo l'occasione per ringraziare quanti ci sostengono e ripongo in noi la loro fiducia.

L'associazione GNT è aperta a tutti coloro che vogliono lavorare con passione alla crescita del nostro piccolo paese.

Domenica 13 ottobre collaboreremo con l'amministrazione comunale per organizzare la festa “Il paese nella tradizione - II edizione”. In occasione della giornata dedicata ai paesi insigniti di bandiera Arancione, alle ore 16,00, Alberona rappresenterà la realtà contadina e umile di altri tempi con una sfilata di carri, figuranti e animali per la memoria degli antichi mestieri.

Desideriamo, infine, ricordare che fra non molto saremo impegnati con l'organizzazione dell'evento centrale e meglio riuscito: la V edizione de “La Notte Santa”, il nostro Presepe Vivente. La fisionomia del nostro centro storico si presta perfettamente alla realizzazione dello scenario che fu da contorno alla nascita del Nostro Bambino Gesù. Tanti gli apprezzamenti ricevuti dai visitatori per la nostra capacità di rappresentare fedelmente la realtà di quei tempi. Vi aspettiamo il 24, 25, 29 dicembre e 6 gennaio.

Lo staff GNT

Associazione culturale “Giovani nel Tempo - GNT”

Home Page | L'Associazione | Foto/Video | Area Download | Archivio Articoli | Siti Utili | Info Contatti | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu