Associazione "Giovani Nel Tempo", Alberona (FG)

Cerca nel sito

Vai ai contenuti

V edizione Presepe Vivente

Articoli

"La notte santa"
V edizione del presepe vivente alberonese

I ringraziamenti dell’associazione GNT

ALBERONA – L’associazione culturale “Giovani nel tempo – GNT” e la Parrocchia “Natività di Maria Vergine esprimono grande soddisfazione per il successo ottenuto nella quinta edizione de “La notte santa”- Il presepe vivente di Alberona.

La quinta edizione è stata la più bella di sempre, un’edizione del tutto speciale. Il percorso attraverso la parte più antica di Alberona regala emozioni e meraviglia sia per l’atmosfera incantata del borgo sia per la ricchezza della ricostruzione scenica della Natività.

Quest’anno sono oltre 150 le persone coinvolte nella rappresentazione tra figuranti, volontari e addetti all’accoglienza. Un cammino che si snoda lungo archi, abitazioni, viuzze, piazze e saliscendi del cuore medievale del borgo. Un’atmosfera magica alla quale contribuiscono la musica, le voci dei mercanti, il lavoro di massaie e bottegai, la suggestione di veggenti e incantatori di serpenti.

Per quattro serate, Alberona si è trasformata in Betlemme non solo per merito di figuranti ma, soprattutto grazie ad uno staff composto da appena 20 volontari che ha saputo curare nei minimi particolari l’utilizzo di costumi, attrezzi, oggetti e stoffe adeguati alla rappresentazione. Un merito, in particolare, va ad artigiani e piccole ditte locali che hanno aiutato gratuitamente nella realizzazione di scene tipiche, si veda il pozzo, il lago utilizzato dai pescatori, il recinto delle pecore, l’ingresso del presepe (simboleggiato da una capannina realizzata con materiale da recupero).

L'iniziativa voluta anche dall'Amministrazione Comunale e realizzata grazie al contributo fondamentale della nostra associazione, ha visto, inoltre la collaborazione di concittadini ed esercizi commerciali che si sono dedicate a vario titolo alla buona riuscita dell’evento. I ristoranti e le pizzerie del luogo hanno preparato gustose pietanze consumate nelle varie scene, le aziende del settore frutta e verdura hanno aiutato nell’allestimento del mercato dell’epoca.

I ringraziamenti vanno, inoltre, ai tanti proprietari dei locali, grotte naturali utilizzate per la rappresentazione che
, gratuitamente e con grande fiducia, ci hanno consegnato le chiavi.

E ancora, si vuole ringraziare il Comando di Polizia Municipale, la Protezione Civile “Gli Angeli”, l’Amministrazione Comunale e tutte le comparse e i volontari dell’associazione “Giovani nel tempo – GNT” che hanno dimostrato, ancora una volta, di essere il cuore pulsante e il motore instancabile del nostro piccolo paese.

Sotto la direzione attenta del parroco Don Luigi Pompa tutti i figuranti hanno incantato ed emozionato una platea numerosissima di visitatori che magicamente è stata avvolta dall'atmosfera della Natività.

Lo staff GNT

Home Page | L'Associazione | Foto/Video | Area Download | Archivio Articoli | Siti Utili | Info Contatti | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu